FE Analysis

ISD ha una vasta esperienza nell’utilizzo dell’Analisi ad Elementi Finiti per la verifica strutturale.

Mediante i tool di analisi della suite di MSC Software quali Patran, Nastran e Apex siamo in grado di effettuare Analisi ad elementi finiti:

Lineari su materiali metallici e compositi.
Non lineari, grandi spostamenti, materiali non lineari.
Analisi con contatti.
Modali.
Analisi di instabilità.

Dinamiche.
Ottimizzazioni.
Mediante il tool Openfoam siamo in grado di effettuare analisi fluidodinamiche e di utilizzare i dati di pressione come carichi nelle analisi strutturali.

Scopri i nostri progetti

progetto

Braccetto sedia di design

Per un progetto estremamente innovativo: un tavolo mosso da attuatori e che scende dal soffitto. ISD ha progettato e verificato il braccetto in fibra di carbonio che sostiene la sedia.

progetto

Verifica strutturale caldaia

Innovative Structural Design ha eseguito numerose verifiche strutturali su caldaie per la generazione di vapore. Tali verifiche riguardano sia lo stress massimo che l’instabilità a cui sono soggette le caldaie.

progetto

Serbatoio in composito per impianto idraulico

Utilizzando FE Analysis, il team ha potuto definire il piano di laminazione del serbatoio, verificare strutturalmente il serbatoio essendo questo realizzato in materiale composito. Lo studio comprende anche la valutazione dello stress nella colla utilizzata nel fissaggio dei fondelli.  

progetto

Trivella Semovente

Il team ha eseguito la verifica strutturale del braccio di una trivella sia con modello fatto ad elementi solidi sia con elementi shell.

progetto

Struttura Autobus
Verifica strutturale non lineare per la cabina di un autobus. Eseguita con elementi beam.

progetto

Strumento di misura di precisione

ISD ha verificato la deformazione di uno strumento di misura di precisione, lo scopo dell’analisi è quella di mantenere le deformazioni dello strumento molto ridotte.

progetto

Progettazione e verifica di Chiglie
Ogni chiglia che progettiamo viene verificata agli elementi finiti, come questa chiglia basculante, progettata da terzi, per la quale è stata eseguita anche una analisi modale.

progetto

Gru di sollevamento tender
Innovative Structural Design ha sviluppato una gru per il sollevamento del tender azionata elettricamente con tre attuatori in grado di muovere il braccio, azionare il carrello e sollevare il carico. Ne abbiamo concepito l’ideazione, eseguito il modello 3D di dettaglio, effettuata la verifica ad elementi finiti ed infine, la messa in tavola del progetto.

progetto

Modello FEM dell’intera imbarcazione

Per tutte le imbarcazioni che progettiamo, effettuiamo una verifica strutturale mediante il modello ad elementi finiti e numerosi casi di carico.

progetto

Analisi Modale di una chiglia basculante

Contact us

Let’s build

your idea together